La psicoteria è una pratica della psicologia clinica

Lo Psicoterapeuta

Lo  psicologo psicoterapeuta è un esperto di relazioni umane e possiede conoscenze e competenze relative sia alle situazioni di disagio sia alle possibilità di cura delle stesse. In tal senso, è la figura più autorevole per promuovere il benessere psicologico dell’individuo, della famiglia, del gruppo, poiché svolge la propria attività professionale al fine di migliorare la capacità delle persone di comprendere se stessi e gli altri e di comportarsi in maniera consapevole, congrua ed efficace. Obiettivo del terapeuta è di affiancare il paziente nel percorso di crescita personale al fine di uscire dalle condizioni di disagio. Non prescrive farmaci, mentre si avvale di strumenti quali: la parola, l’ascolto, il colloquio, la relazione.

Lo psicoterapeuta, per poter essere abilitato all’esercizio della psicoterapia, deve avere una specializzazione quadriennale conseguita dopo la laurea in Psicologia.

 

Che cos'è la psicoterapia

La psicoterapia è una forma d’aiuto e cura che si realizza tra lo psicoterapeuta e il cliente.

Il problema per cui si richiede una psicoterapia può manifestarsi secondo diversi gradi di gravità: può andare da una sensazione soggettiva  di malessere ad una vera e propria compromissione delle attività della vita quotidiana.

Professionalmente, in Italia la psicoterapia è una specializzazione  riservata a Medici e Psicologi iscritti ai rispettivi Ordini professionali, e si consegue mediante un percorso formativo presso scuole di specializzazione universitarie post-lauream, oppure in scuole di specializzazione private. Queste ultime devono essere formalmente riconosciute e autorizzate da un'apposita Commissione del MIUR (Ministero dell'Università e della Ricerca) ad erogare la relativa formazione specialistica.