Disturbi legati allo stress
problemi di stress, stress, cura dello stress, Dott.ssa Lucia Abeti

Lo stress è la risposta psicofisica ad una quantità di compiti emotivi, cognitivi o sociali percepiti dalla persona come eccessivi.

Lo stress può essere provocato da: eventi di vita sia piacevoli che spiacevoli (per es: matrimonio, nascita di un figlio, morte di una persona cara, divorzio, pensionamento, problemi sessuali); cause fisiche (il freddo o il caldo intenso, abuso di fumo e di alcol, gravi limitazioni nei movimenti); fattori ambientali ( per es: la mancanza di un’abitazione, ambienti rumorosi); malattie organiche ( quando il nostro corpo è affetto da una malattia, l’intero organismo, nel tentativo di difendersi, si pone in uno stato di tensione che, nella maggior parte dei casi, per le scarse difese in grado di apportare, sfocia in una condizione di stress); cataclismi. I sintomi da stress possono essere suddivisi in quattro categorie: sintomi fisici (mal di testa, dolore di schiena, indigestione, collo e spalle tese, dolore allo stomaco, tachicardia, sudorazione delle mani, agitazione e irrequietezza, problemi di sonno, stanchezza, capogiri, perdita di appetito, problemi sessuali, suoni nelle orecchie); sintomi comportamentali (digrignare i denti, attitudine alla prepotenza, aumento dell’uso di alcolici, mangiare compulsivamente, criticare gli altri impossibilità di portare le cose a termine); sintomi emozionali (piangere, enorme senso di pressione, nervosismo, ansia, rabbia, sentire che non c’è nessun significato nel vivere, solitudine, tensione; sentire di essere sul punto di esplodere, infelicità senza un motivo valido, sentirsi impotenti a cambiare le cose, essere facilmente agitati o sconvolti);  sintomi cognitivi (problemi a pensare in maniera chiara, impossibilità nel prendere decisioni, dimenticare le cose o distrarsi facilmente, pensare di scappare via, mancanza di creatività, preoccuparsi costantemente, perdita di memoria, perdita del senso dell’umorismo).

stress, stress da lavoro, Dott.ssa Lucia Abeti